martedì, 17 luglio 2018
Home Per il mercato

Per il mercato

Progetica - Per il mercato - Consulenza - Assicurazioni
Progetica offre al mercato assicurativo competenze e strumenti orientati alla pianificazione della protezione dai rischi imprevisti, del pensionamento, degli investimenti e del passaggio generazionale.

Grazie ad un’esperienza ventennale nel settore, è in grado di offrire consulenza relativamente a tutti gli aspetti che coinvolgono i processi commerciali nelle aree citate.

Nello specifico, il team di Progetica mette a disposizione delle assicurazioni competenze e conoscenze a supporto dell’analisi della clientela e dello sviluppo di attività di marketing operativo, come ad esempio la progettazione e realizzazione di materiali di sensibilizzazione del bisogno.

L’attività di consulenza riguarda altre sì la progettazione di percorsi commerciali, il disegno di prodotti e servizi assicurativi, previdenziali, di investimento e relativi al passaggio generazionale, la definizione di percorsi narrativi e di conversazione commerciale, la realizzazione di sistemi formativi per reti ed operatori, lo sviluppo di piattaforme consulenziali di pianificazione e di strumenti leggeri a supporto della trattativa.

Progetica - Per il mercato - Formazione - Assicurazioni
Progetica progetta ed eroga, da oltre venti anni, attività di formazione modulari e flessibili destinate alle assicurazioni, tramite percorsi formativi standard e personalizzati.
I percorsi formativi, anche multimediali, sono finalizzati alla vendita consulenziale di soluzioni assicurative e dunque alla traduzione dei contenuti in comportamenti commerciali.
Formazione è però, innanzitutto, cultura. Per questo, il team di Progetica studia e approfondisce, da tempo e con passione ed interesse, temi socioeconomici, demografici, di contesto che riguardano la vita del cliente contemporaneo e che vanno a rafforzare la formazione di settore.
La cultura diviene così l’asse portante di un progetto formativo che non può prescindere dalla conoscenza del mondo in cui viviamo e in cui le assicurazioni operano.

Sono disponibili percorsi d’aula (erogati direttamente o di formazione-formatori), percorsi di e-learning SCORM compliant, web seminar di aggiornamento, accessibili in remoto attraverso una connessione Internet.
I corsi e_learning possono essere erogati sia attraverso la piattaforma di elearning (LMS) di Progetica (Progetica Learning Center), che attraverso quella del Cliente.

Inoltre, a seguito delle normative sulla formazione obbligatoria Ivass, Progetica è in grado di realizzare percorsi formativi standard e personalizzati finalizzati all'iscrizione al RUI e all'aggiornamento obbligatorio.
I corsi sono conformi ai requisiti indicati nel Regolamento Ivass 6/2014, contenente le disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e aggiornamento.
Progetica realizza strumenti informatici a supporto delle assicurazioni in tutte le fasi della trattativa commerciale. Dalla sensibilizzazione del risparmiatore, alla definizione e quantificazione dei bisogni; dalla valorizzazione delle risorse esistenti, alla simulazione delle possibili soluzioni, al monitoraggio nel tempo della soluzione.

Progetica - Per il mercato - Strumenti - Assicurazioni

Gli strumenti informatici innovativi sono finalizzati alla consapevolezza ed alla presa di decisioni ed accompagnano le fasi del percorso consulenziale, dalla sensibilizzazione, ai bisogni ed alle soluzioni.
Gli strumenti analizzano la messa in sicurezza familiare, i progetti di vita futuri, il lungo tempo di fine lavoro.
In base a diversi rapporti tra tempo ed esiti sono disponibili sia sistemi complessivi (suite), realizzati ad albero per seguire l’intero percorso di consulenza in maniera sequenziale che strumenti leggeri (tools), realizzati con un approccio museale che rende immediata la rappresentazione bisogno-soluzione e consente approfondimenti solo se richiesti. Inoltre, offriamo motori di calcolo specifici che possono essere inseriti all'interno delle piattaforme consulenziali della committenza.

Il team di Progetica mette a disposizione delle assicurazioni conoscenze e competenze per la progettazione e l’erogazione di eventi di sensibilizzazione destinati alla propria clientela, attuale e potenziale.

Progetica - Per il mercato - Eventi clienti - Assicurazioni
Gli eventi clienti rappresentano uno strumento di marketing e comunicazione importante per tutte le assicurazioni che desiderano dare ai propri clienti una maggiore consapevolezza sui propri bisogni assicurativi, previdenziali e di investimento e offrire un supporto alla presa di decisioni.

L’obiettivo è sensibilizzare le famiglie all'importanza della messa in sicurezza del proprio presente, della pianificazione di un futuro di benessere e del raggiungimento di obiettivi di vita importanti.

Demografia, sociografia, politiche di welfare, trend e scenari di società sono il filo conduttore di questi incontri che, grazie a linguaggi semplici e narrazioni inattese, possono affrontare una o più aree del ciclo di vita economico delle famiglie (dalla protezione, alla previdenza pensionistica; dall'investimento, al passaggio generazionale).
Progetica - Per il mercato - Educazione finanziaria - Assicurazioni
Sviluppare programmi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, offrendo un servizio conforme alle norme tecniche di qualità, è un modo efficace per dare stabilità al destino economico dei propri clienti (o dipendenti).
La finalità del servizio è chiara: permettere alle famiglie di prevenire i rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei propri progetti di vita, attraverso una corretta e consapevole gestione del proprio risparmio, dei propri debiti, delle proprie attività finanziarie ed economiche.

Sviluppare l’educazione finanziaria permette infatti di ricostruire la fiducia dei risparmiatori nel mercato, disincentivare il «fai da te» e migliorare la relazione tra domanda e offerta.

Per questi motivi, Progetica mette a disposizione del mondo assicurativo percorsi formativi finalizzati a realizzare la figura di «Educatore Finanziario di Qualità», conforme alla norma tecnica «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio» UNI 11402:2011.
La qualificazione professionale dell’educatore finanziario di qualità avviene attraverso un iter di formazione finalizzato a fornire competenze tecniche, normative e metodologiche e strumenti di simulazione conformi alla norma tecnica sull'educazione finanziaria e documenti tecnici collegati.
Progetica - Per il mercato - Consulenza - Banche SGR SIM
Progetica offre a Banche, Sim ed Sgr competenze e strumenti orientati alla pianificazione dell’indebitamento, della protezione dai rischi imprevisti, del pensionamento, degli investimenti e del passaggio generazionale.

Grazie ad un’esperienza ventennale nel settore, è in grado di dare consulenza su tutti gli aspetti che coinvolgono i processi commerciali nelle aree sopra citate.

Nello specifico, il team di Progetica mette a disposizione di Banche, Sim, Sgr competenze e conoscenze a supporto dell’analisi della clientela e dello sviluppo di attività di marketing operativo, come ad esempio la progettazione e realizzazione di materiali di sensibilizzazione del bisogno.

Le competenze e le conoscenze del team sono inoltre a supporto della progettazione di percorsi commerciali, del disegno di prodotti e servizi dedicati e di modalità narrative e di conversazione commerciale efficaci ed inattese. Progetica offre inoltre consulenza per la progettazione di sistemi formativi per reti ed operatori e per la realizzazione di piattaforme consulenziali di pianificazione e strumenti leggeri a supporto della trattativa.
Progetica progetta ed eroga, da oltre venti anni, attività di formazione modulari e flessibili destinate alle Banche, Sim ed Sgr, tramite percorsi formativi standard e personalizzati.
I percorsi formativi, anche multimediali, sono finalizzati alla vendita consulenziale di soluzioni finanziarie ed assicurative e dunque alla traduzione dei contenuti in comportamenti commerciali.
Formazione è però, innanzitutto, cultura. Per questo, il team di Progetica studia e approfondisce, da tempo e con passione ed interesse, temi socioeconomici, demografici, di contesto che riguardano la vita del cliente e che vanno a rafforzare la formazione di settore.
La cultura diviene così l’asse portante di un progetto formativo che non può prescindere dalla conoscenza del mondo in cui viviamo e in cui gli Istituti bancari, le Sim e le Sgr operano.

Progetica - Per il mercato - Formazione - Banche SGR SIM
Sono disponibili percorsi d’aula (erogati direttamente o di formazione-formatori), percorsi di e-learning SCORM compliant, web seminar di aggiornamento, accessibili in remoto attraverso una connessione Internet.

I corsi e_learning possono essere erogati sia attraverso la piattaforma di elearning (LMS) di Progetica (Progetica Learning Center), che attraverso quella del Cliente.


 
Inoltre, a seguito delle normative sulla formazione obbligatoria Ivass, Progetica offre percorsi formativi standard e personalizzati finalizzati all'iscrizione al RUI e all'aggiornamento obbligatorio.
I corsi sono conformi ai requisiti indicati nel Regolamento Ivass 6/2014, contenente le disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e aggiornamento. La formazione a distanza rispetta gli standard tecnologici in termini di interattività, effettività e tracciabilità previsti dalla normativa.
Progetica - Per il mercato - Strumenti - Banche SGR SIM
Progetica realizza strumenti informatici a supporto delle banche (per le aree dell’indebitamento, protezione, previdenza pensionistica, investimento e successione) utili in tutte le fasi della trattativa commerciale.

I tool di simulazione vanno dall'analisi ed individuazione di target di riferimento, alla sensibilizzazione del risparmiatore; dalla valutazione delle risorse in essere, alla definizione e quantificazione dei bisogni; dalla simulazione delle possibili soluzioni, al monitoraggio nel tempo della soluzione.

Gli strumenti informatici innovativi sono finalizzati alla consapevolezza ed alla presa di decisioni ed accompagnano le fasi del percorso consulenziale, dalla sensibilizzazione, ai bisogni ed alle soluzioni.
In base a diversi rapporti tra tempo ed esiti sono disponibili sia sistemi complessivi (suite), realizzati ad albero per seguire l’intero percorso di consulenza in maniera sequenziale che strumenti leggeri (tools), realizzati con un approccio museale che rende immediata la rappresentazione bisogno-soluzione e consente approfondimenti solo se richiesti. Inoltre, offriamo motori di calcolo specifici che possono essere inseriti all'interno delle piattaforme consulenziali della committenza.
Progetica - Per il mercato - Eventi clienti - Banche SGR SIM
Il team di Progetica mette a disposizione di Banche, Sim, Sgr conoscenze e competenze per la progettazione e l’erogazione di eventi di sensibilizzazione destinati alla propria clientela, attuale e potenziale.
Gli eventi clienti rappresentano uno strumento di marketing e comunicazione importante per tutte gli Istituti bancari, Sim e Sgr che desiderano dare ai propri clienti una maggiore consapevolezza sui propri bisogni assicurativi, previdenziali e di investimento e offrire un supporto alla presa di decisioni.

L’obiettivo è sensibilizzare le famiglie all'importanza della messa in sicurezza del proprio presente, della pianificazione di un futuro di benessere e del raggiungimento di obiettivi di vita importanti.
Demografia, sociografia, politiche di welfare, trend e scenari di società sono il filo conduttore di questi incontri che, grazie a linguaggi semplici e narrazioni inattese, possono affrontare una o più aree del ciclo di vita economico delle famiglie (dalla protezione, alla previdenza pensionistica; dall'investimento, al passaggio generazionale).

Sviluppare programmi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, offrendo un servizio conforme alle norme tecniche di qualità, è un modo efficace per dare stabilità al destino economico dei propri clienti (o dipendenti).
La finalità è chiara: permettere alle famiglie di prevenire i rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei propri progetti di vita, attraverso una corretta e consapevole gestione del proprio risparmio, dei propri debiti, delle proprie attività finanziarie ed economiche.
Offrire ai propri clienti un servizio di educazione finanziaria di qualità permette inoltre di ricostruire la fiducia dei risparmiatori nel mondo assicurativo, disincentivare comportamenti «fai da te» e migliorare la relazione tra domanda e offerta.

Progetica - Per il mercato - Educazione finanziaria - Banche SGR SIM
Sono questi in sintesi i motivi per cui Progetica ha scelto di mettere a punto percorsi formativi rivolti al mondo finanziario, finalizzati a realizzare la figura di «Educatore Finanziario di Qualità», conforme alla norma tecnica «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio» UNI 11402:2011. La qualificazione professionale dell’educatore finanziario di qualità avviene attraverso un iter di formazione finalizzato a fornire competenze tecniche, normative e metodologiche e strumenti di simulazione conformi alla norma tecnica sull’educazione finanziaria e documenti tecnici collegati.
Progetica - Per il mercato - Consulenza - Intermediazione creditizia
Progetica offre al mercato dell’intermediazione creditizia competenze e strumenti orientati a supportare la conoscenza delle soluzioni d’indebitamento utilizzando una modalità innovativa, l’analisi comportamentale.

Grazie ad un’esperienza ventennale nel settore, unitamente all'utilizzo di modelli di valutazione innovativi, il team è in grado di offrire consulenza su tutti gli aspetti che coinvolgono i processi commerciali relativi alla proposizione di mutui immobiliari ed altri strumenti d’indebitamento.

Nello specifico, Progetica mette a disposizione degli intermediari del credito competenze e conoscenze a supporto della progettazione di percorsi commerciali, del disegno di prodotti e servizi d’indebitamento e dello sviluppo di attività di marketing operativo.
L’attività di consulenza riguarda inoltre la definizione di modalità di conversazione commerciale, la progettazione di strumenti a supporto della vendita, la definizione di sistemi formativi, la progettazione e realizzazione di piattaforme consulenziali di pianificazione e di strumenti leggeri a supporto della vendita.

Progetica progetta ed eroga da oltre vent'anni, attività di formazione modulari e flessibili destinate agli intermediari del credito, tramite percorsi formativi standard e personalizzati. Formazione è però innanzitutto cultura; il team di Progetica studia e approfondisce da tempo e con passione tematiche economiche, sociali e demografiche che riguardano la vita del cliente contemporaneo. Dall'evoluzione dei modelli di welfare, alle dinamiche sociodemografiche più rilevanti; dalle macro e micro tendenze economiche e sociali, al loro impatto sulla sostenibilità economica delle famiglie.
La cultura diviene così l’asse portante di un’offerta formativa che non può prescindere dalla conoscenza del mondo in cui si opera.

Progetica - Per il mercato - Formazione - Intermediazione creditizia
I percorsi formativi, anche multimediali, sono finalizzati alla vendita consulenziale di prodotti e servizi di indebitamento e alla traduzione dei contenuti in comportamenti commerciali.
L’offerta di Progetica risponde anche alle necessità di formazione fissate dalla normativa vigente; sono disponibili corsi, in modalità aula ed e-Learning, utili alla preparazione dell’esame OAM e al relativo aggiornamento professionale.
I corsi sono conformi ai requisiti indicati nella Circolare OAM n. 19/14, contenente le disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e aggiornamento per intermediari del credito.
Progetica - Per il mercato - Strumenti - Intermediazione creditizia
Progetica realizza strumenti informatici a supporto degli intermediari del credito in tutte le fasi della trattativa commerciale.
Gli strumenti e i tool realizzati gestiscono ed elaborano la definizione del “profilo di rischio” d’indebitamento soggettivo del Risparmiatore, la definizione del livello oggettivo di tolleranza all'indebitamento, l’individuazione della rosa di soluzioni coerenti al profilo del Risparmiatore, la comparazione tra le possibili soluzioni tramite simulazioni, e la valutazione della soluzione prescelta.

I simulatori sono al servizio della relazione tra Operatore e Risparmiatore e vengono quindi proposti secondo modalità standard o personalizzati, seguendo le specifiche necessità del Cliente.
Le logiche di realizzazione sono di tipo scientifico ed orientate alla consapevolezza e alla trasparenza; questo implica l’adozione di stime probabilistiche e una forte connessione tra soluzioni e profilo dell’utente.
Sono disponibili sia sistemi complessivi, che strumenti leggeri al servizio della relazione tra Intermediario del credito e Risparmiatore.

Il team di Progetica mette a disposizione degli intermediari del credito conoscenze e competenze per la realizzazione di eventi di sensibilizzazione destinati alla propria clientela, attuale e potenziale.

Progetica - Per il mercato - Eventi clienti - Intermediazione creditizia

Gli eventi clienti rappresentano uno strumento di marketing e comunicazione importante per gli intermediari del credito che desiderano dare ai propri clienti una maggiore consapevolezza sui bisogni, le difficoltà e le opportunità di indebitamento.
Demografia, sociografia, politiche di welfare, trend e scenari di società sono il filo conduttore di questi incontri che, con linguaggi semplici e narrazioni inattese, aiutano le persone a riflettere sul tema dell’indebitamento e a comprendere come mettere in sicurezza il proprio presente e il proprio futuro economico.

Progetica - Per il mercato - Educazione Finanziaria - Intermediazione creditizia
Sviluppare programmi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, offrendo un servizio conforme alle norme tecniche di qualità, è un modo efficace per dare stabilità al destino economico dei propri clienti (o dipendenti).
La finalità del servizio è chiara: permettere alle famiglie di prevenire i rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei propri progetti di vita, attraverso una corretta e consapevole gestione del proprio risparmio, dei propri debiti, delle proprie attività finanziarie ed economiche.


Sviluppare l’educazione finanziaria permette infatti di ricostruire la fiducia dei risparmiatori nel mercato, disincentivare il «fai da te» e migliorare la relazione tra domanda e offerta. A tal fine, Progetica realizza percorsi formativi rivolti agli intermediari del credito e finalizzati a realizzare la figura di «Educatore Finanziario di Qualità», conforme alla norma tecnica «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio» UNI 11402:2011.

La qualificazione professionale dell’educatore finanziario di qualità avviene attraverso un iter di formazione finalizzato a fornire competenze tecniche, normative e metodologiche e strumenti di simulazione conformi alla norma tecnica sull'educazione finanziaria e documenti tecnici collegati.
Progetica offre ai soggetti che lavorano nei Fondi pensione, competenze e strumenti orientati allo sviluppo e al rafforzamento della relazione con i propri aderenti.

Progetica - Per il mercato - Consulenza - Fondi Pensione
Grazie ad un’esperienza ventennale nel settore, Progetica può supportare nelle attività di sensibilizzazione e realizzazione di supporti comunicativi destinati agli iscritti. Nello specifico, il team di Progetica mette a disposizione competenze e conoscenze a supporto di varie fasi: dalla definizione di nuovi linguaggi e modalità di sensibilizzazione capaci di far riflettere sulle tematiche previdenziali, alla progettazione e realizzazione di strumenti informativi sulla previdenza pubblica e complementare; dall'erogazione di percorsi formativi mirati, alla progettazione e realizzazione di strumenti informatici a supporto della relazione.
Progetica - Per il mercato - Formazione - Fondi Pensione
Progetica progetta ed eroga corsi di formazione modulari e flessibili riguardanti tematiche pensionistiche, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi standard e personalizzati.

Le attività formative di Progetica includono inoltre l’approfondimento di argomenti di taglio economico, sociologico e demografico che influenzano le biografie degli iscritti ed il loro futuro pensionistico: dall'evoluzione dei modelli di welfare, alle dinamiche sociodemografiche più rilevanti; dalle macro e micro tendenze sociali, al loro impatto sulla vita economica del risparmiatore.

La cultura è così l’asse portante di corsi e percorsi formativi che non possono prescindere dalla conoscenza del mondo in cui l’operatore vive e in cui opera.

Progetica realizza percorsi d’aula, e-learning SCORM compliant e web seminar di aggiornamento, accessibili in remoto attraverso una connessione Internet. I corsi e_learning possono essere erogati sia attraverso la piattaforma di elearning (LMS) di Progetica (Progetica Learning Center), che attraverso quella del Cliente.
Progetica - Per il mercato - Strumenti - Fondi Pensione
Progetica realizza strumenti informatici che facilitano la relazione tra operatori dei Fondi pensione e aderenti. Gli strumenti spaziano dalla sensibilizzazione ai rischi della previdenza pensionistica, alla definizione e quantificazione dei bisogni previdenziali; dalla simulazione delle soluzioni di previdenza complementare, al monitoraggio nel tempo della soluzione.
Gli strumenti, innovativi e orientati alla consapevolezza, operano sia in ambito demografico (come ad esempio Macchine del Tempo e Simulatori della struttura della Popolazione), sia previdenziale (Linea SP – Simulatori Previdenziali).

Le logiche di realizzazione sono di tipo scientifico e orientate alla consapevolezza e alla trasparenza; questo implica l’adozione di stime probabilistiche oggettive e la forte connessione tra soluzioni e bisogni.
Progetica - Per il mercato - Eventi cliente - Fondi Pensione
Il team di Progetica mette a disposizione dei Fondi pensione conoscenze e competenze per la progettazione e l’erogazione di eventi di sensibilizzazione destinati ai propri iscritti.
Gli eventi clienti rappresentano uno strumento di marketing e comunicazione importante finalizzato a dare agli aderenti maggiore consapevolezza sui propri bisogni pensionistici e ad offrire un supporto alla presa di decisioni.
L’obiettivo è sensibilizzare le persone all'importanza della pianificazione di un futuro di benessere e del raggiungimento dei propri obiettivi previdenziali.

Demografia, sociografia e attualità sono il filo conduttore di questi incontri che, utilizzando linguaggi semplici e narrazioni inattese, aiutano le persone a riflettere sul tema della propria pensione e a ragionare su come preparare una vecchiaia di benessere economico.
Progetica - Per il mercato - Consulenza - Singoli operatori e gruppi
Progetica offre, a singoli operatori e gruppi, competenze e strumenti orientati alla pianificazione dell’indebitamento, della protezione dai rischi imprevisti, del pensionamento, degli investimenti e del passaggio generazionale. Grazie ad un’esperienza ventennale nel settore, è in grado di dare consulenza relativamente a tutti gli aspetti che coinvolgono i processi commerciali nell'ambito delle aree dell’indebitamento, della protezione, della previdenza pensionistica, dell’investimento e del passaggio generazionale.

Nello specifico, il team di Progetica mette a disposizione dei singoli operatori e gruppi competenze e conoscenze a supporto dell’analisi della clientela e dello sviluppo di attività di marketing operativo.
Le competenze e le conoscenze del team sono a supporto della progettazione di percorsi commerciali, del disegno di prodotti e servizi dedicati, della definizione di modalità di conversazione commerciale, della progettazione di strumenti a supporto della vendita, della definizione di sistemi formativi per reti ed operatori e della progettazione e realizzazione di piattaforme consulenziali di pianificazione e di strumenti leggeri a supporto della vendita.
Progetica - Per il mercato - Formazione - Singoli operatori e gruppi
Progetica progetta ed eroga, da oltre venti anni, attività di formazione modulari e flessibili destinati a singoli e gruppi, tramite percorsi formativi standard e personalizzati.
I percorsi formativi, anche multimediali, sono finalizzati alla vendita consulenziale di soluzioni finanziarie ed assicurative e dunque alla traduzione dei contenuti in comportamenti commerciali.
Formazione è però, innanzitutto, cultura. Per questo, il team di Progetica studia e approfondisce, da tempo e con passione ed interesse, temi socioeconomici, demografici, di contesto che riguardano la vita del cliente e che vanno a rafforzare la formazione di settore. La cultura diviene così l’asse portante di un progetto formativo che non può prescindere dalla conoscenza del mondo in cui viviamo e in cui singoli operatori e gruppi operano.

Sono disponibili percorsi d’aula (erogati direttamente o di formazione-formatori), percorsi di e-learning SCORM compliant, web seminar di aggiornamento, accessibili in remoto attraverso una connessione Internet. I corsi e_learning possono essere erogati sia attraverso la piattaforma di elearning (LMS) di Progetica (Progetica Learning Center), che attraverso quella del Cliente.

In particolare, a seguito delle normative sulla formazione obbligatoria OAM e IVASS, Progetica è in grado di offrire percorsi formativi standard e personalizzati utili alla preparazione dell’esame OAM, all’iscrizione al RUI e all'aggiornamento obbligatorio e al relativo aggiornamento professionale. I corsi sono conformi ai requisiti indicati nella normativa vigente, contenente le disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e aggiornamento. La formazione a distanza rispetta gli standard tecnologici in termini di interattività, effettività e tracciabilità ivi previsti dalla normativa.
Progetica - Per il mercato - Strumenti - Singoli operatori e gruppi
Progetica realizza strumenti informatici per tutte le aree del ciclo di vita economico del cliente (indebitamento, protezione, previdenza pensionistica, investimento e successione) utili in tutte le fasi della trattativa commerciale.
I tool di simulazione vanno dall'analisi ed individuazione di target di riferimento, alla sensibilizzazione del risparmiatore; dalla valutazione delle risorse in essere, alla definizione e quantificazione dei bisogni; dalla simulazione delle possibili soluzioni, al monitoraggio nel tempo della soluzione.

Gli strumenti informatici innovativi sono finalizzati alla consapevolezza ed alla presa di decisioni ed accompagnano le fasi del percorso consulenziale, dalla sensibilizzazione, ai bisogni ed alle soluzioni.
In base a diversi rapporti tra tempo ed esiti sono disponibili sia sistemi complessivi (suite), realizzati ad albero per seguire l’intero percorso di consulenza in maniera sequenziale che strumenti leggeri (tools), realizzati con un approccio museale che rende immediata la rappresentazione bisogno-soluzione e consente approfondimenti solo se richiesti. Inoltre, offriamo motori di calcolo specifici che possono essere inseriti all'interno delle piattaforme consulenziali della committenza.
Progetica - Per il mercato - Eventi clienti - Singoli operatori e gruppi
Il team di Progetica mette a disposizione di singoli operatori e gruppi conoscenze e competenze per la progettazione e l’erogazione di eventi di sensibilizzazione destinati alla propria clientela, attuale e potenziale.

Gli eventi clienti rappresentano uno strumento di marketing e comunicazione importante e desiderano dare ai clienti consapevolezza sui propri bisogni assicurativi, previdenziali e di investimento e offrire un supporto alla presa di decisioni.

L’obiettivo è sensibilizzare le famiglie all'importanza della messa in sicurezza del proprio presente, della pianificazione di un futuro di benessere e del raggiungimento di obiettivi di vita importanti.
Demografia, sociografia, politiche di welfare, trend e scenari di società sono il filo conduttore di questi incontri che, con linguaggi semplici e narrazioni inattese, possono affrontare una o più aree del ciclo di vita economico delle famiglie.

Sviluppare programmi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, offrendo un servizio conforme alle norme tecniche di qualità, è un modo efficace per dare stabilità al destino economico dei propri clienti.
La finalità è quella di permettere alle famiglie di prevenire i rischi e creare le condizioni ottimali per la realizzazione dei propri progetti di vita, attraverso una corretta e consapevole gestione del proprio risparmio, dei propri debiti, delle proprie attività finanziarie ed economiche. L’ educazione finanziaria di qualità permette inoltre di ricostruire la fiducia dei risparmiatori, disincentivare comportamenti «fai da te» e migliorare la relazione tra domanda e offerta.

Per il mercato - Educazione finanziaria - Singoli operatori e gruppi
Sono questi i motivi per cui Progetica ha scelto di mettere a punto percorsi formativi rivolti a singoli operatori e gruppi, finalizzati a realizzare la figura di «Educatore Finanziario di Qualità», conforme alla norma tecnica «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio» UNI 11402:2011. La qualificazione professionale dell’educatore finanziario di qualità avviene attraverso un iter di formazione che fornisce competenze tecniche, normative e metodologiche e strumenti di simulazione conformi alla norma tecnica sull'educazione finanziaria e documenti tecnici collegati.