martedì, 17 luglio 2018
Home Per la collettività

Per la collettività

Progetica - Per la collettività - Consulenza - Pubblica Amministrazione
Progetica fa parte dal 2013 del Partenariato composto dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, UNI-Ente Italiano di Normazione e Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali dell’Università Cattolica di Milano. Il Partenariato ha sviluppato un modello di Welfare comunitario che aggrega tutte le componenti sociali interessate (Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni, Aziende, Organizzazioni sociali ed Associazioni di promozione sociale, Terzo e Quarto settore, Intermediari del mercato finanziario, assicurativo e previdenziale), per sviluppare un sistema di educazione finanziaria di qualità rivolto gratuitamente ai cittadini.

L’educazione finanziaria rientra attualmente nel progetto “Welfare di Tutti”, con ente capofila il Comune di Milano.

Il modello di educazione finanziaria di qualità, sperimentato e monitorato nel Comune di Milano, viene messo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni che desiderano svilupparlo e che verranno supportate nell’integrazione e applicazione del modello all’interno della propria realtà territoriale.
Progetica - Per la collettività - Formazione - Pubblica Amministrazione
Progetica mette a disposizione competenze e conoscenze per la realizzazione di corsi di formazione rivolti a chi si occupa, all'interno della Pubblica Amministrazione, di politiche sociali e Welfare.
Salute, felicità, assistenza: pochi termini hanno interpretazioni così diverse quanto “Welfare”; incensato da alcuni, stigmatizzato da altri, può essere tradotto letteralmente con benessere.
Se il Welfare coincide con il benessere, questo dovrebbe rappresentare il fine ultimo delle politiche sociali, aziendali e familiari; non esiste, tuttavia, un solo Welfare ma esistono interpretazioni diverse tra loro e che hanno avuto una evoluzione non sempre nota. Quali modelli di Welfare convivono? Qual è il ruolo degli attori coinvolti? Quali i punti di forza di ogni componente sociale? Quale direzione si sta imboccando?
Queste sono alcune delle riflessioni che guidano gli studi, le ricerche e le pubblicazioni del team di Progetica e che fanno da sfondo ai corsi di formazione realizzati.

Uno dei modi per dare stabilità al destino economico dei cittadini è quello di sviluppare programmi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di qualità, finalizzati a prevenire rischi e creare le condizioni migliori per la realizzazione dei progetti di vita, personali e familiari.
L’educazione finanziaria efficace non è un corso o un incontro, ma un modello di consulenza generica che, grazie a una figura specifica (l’educatore), affianca il cittadino e lo aiuta gratuitamente a realizzare i propri percorsi di vita, adoperando strumenti professionali e fornendo garanzie di qualità.

Progetica - Per la collettività - Educazione Finanziaria - Pubblica Amministrazione
Le Pubbliche Amministrazioni possono scegliere di erogare ai cittadini, a titolo gratuito, programmi di educazione finanziaria, che si sviluppano in due fasi.

La prima, denominata “Io Welfare”, prevede che le famiglie assumano consapevolezza sulle proprie esigenze di budgeting, indebitamento, protezione, pensione e investimento tramite la partecipazione a cicli di incontri e/o la fruizione di un portale web dedicato.

La seconda fase, “Tu Welfare”, trasforma invece le “intenzioni” in azioni. Il cittadino entra così in contatto con educatori finanziari di qualità certificati e abilitati a erogare il servizio in modo conforme alle norme tecniche di qualità, che lo aiutano a costruire il proprio progetto di vita.

Le Pubbliche Amministrazioni hanno inoltre la possibilità di sviluppare il servizio tramite “i propri educatori finanziari di qualità” che, dopo aver frequentato un percorso formativo dedicato, potranno operare negli sportelli di educazione finanziaria presenti sul territorio.
Progetica - Per la collettività - Etica - Pubblica Amministrazione
L’area Etica di Progetica propone alle Pubbliche Amministrazioni, in collaborazione con l’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, consulenza, progettazione e realizzazione di modelli di ricerca e misurazione dell’ethical risk, di training per lo sviluppo della cultura dell’integrità delle organizzazioni e del ragionamento etico degli individui, di realizzazione di codici etici nell'ambito delle professioni e delle organizzazioni integrati con i programmi di compliance e con i codici deontologici.

Le attività sono conformi ai principi di responsabilità sociale introdotti dalla norma internazionale UNI ISO 26000, e definiscono il modello implementativo per lo sviluppo della cultura dell’integrità (modalità di acquisizione delle competenze etiche, contenuti e strumenti, nonché linee guida per la definizione di un codice etico) come delineato dalla UNI/PdR 18:2016 “Responsabilità sociale delle organizzazioni - Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000” e dalla UNI/PdR 21:2016 “Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti - Indirizzi applicativi.”
Progetica è Società certificata UNI ISO 29990 per la formazione non formale sullo sviluppo delle competenze in materia di integrità e del ragionamento etico.
Il Welfare aziendale, ossia l’insieme di iniziative volte ad aumentare il benessere del lavoratore e della sua famiglia, sta diventando uno strumento di promozione sociale sempre più importante, sia per l’azienda, sia per il dipendente.
Le iniziative di Welfare aziendale si stanno diffondendo su tutto il territorio italiano, grazie anche ai significativi vantaggi fiscali di cui godono.

Progetica - Per la collettività - Consulenza - Aziende
Ci sono logiche tradizionali, che considerano il welfare aziendale come fornitore di prodotti e convenzioni, sanitarie o pensionistiche, e nuove linee di tendenza che si spingono invece a considerare il tema del benessere e della felicità, all'interno delle quali l’azienda può collocare la propria offerta.
Come costruire un piano che sia completo e risponda a tutte le esigenze dei propri lavoratori? Progetica è in grado di supportare le aziende nella valutazione di un disegno complessivo del piano di Welfare, in un’ottica di approccio sistemico al benessere del dipendente.

Progetica offre supporto per realizzare attività di educazione finanziaria veicolate tramite sportelli interni per i lavoratori, gestiti da educatori finanziari di qualità.

L’educazione finanziaria di qualità rientra a tutti gli effetti tra i servizi presenti all’interno di un piano di Welfare aziendale. I motivi sono numerosi, tra questi:
il 40% del turnover è legato alla speranza di poter risolvere i propri problemi finanziari cambiando lavoro
Fra il 60% e l’80% degli incidenti sul posto di lavoro è causato da stress correlato a preoccupazioni economico-finanziarie.
Il 10% del carico di lavoro di un dipartimento di Risorse Umane è legato alle richieste di lavoratori con problemi finanziari
Le aziende investono tempo e risorse nel proporre programmi aziendali di educazione finanziaria ai lavoratori. E’ stato calcolato che il ritorno sull'investimento è di almeno il 300%
Negli USA il 40% delle aziende offre ai propri lavoratori programmi di educazione finanziaria sul posto di lavoro. Si quantifica in 15.000 $ annui il danno per l’azienda per singolo lavoratore “affetto” da problemi correlati allo “stress finanziario”.

Progetica - Per la collettività - Educazione Finanziaria - Aziende
Personalizzabili in base alle esigenze aziendali, i programmi di educazione finanziaria prevedono la partecipazione del dipendente ad un ciclo di incontri formativi (sui temi del budgeting, dell’indebitamento, della protezione, della pensione e dell’investimento), la fruizione di un portale web di sensibilizzazione dedicato e la possibilità di entrare a contatto con educatori finanziari di qualità certificati che accompagneranno il dipendente nella realizzazione del proprio progetto di vita.


Sono inoltre previsti servizi di misurazione dell’efficacia del servizio, fondamentali sia per il marketing interno, sia per verificare l’impatto della direzione presa.

*Fonti: Metlife, National Institute for Personal Finance Employee Education, Decker&Associates - Garman, Howard, Brown, etc.
Progetica - Per la collettività - Etica - Aziende
L’area Etica di Progetica propone alle aziende, in collaborazione con l’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, consulenza, progettazione e realizzazione di modelli di ricerca e misurazione dell’ethical risk, di training per lo sviluppo della cultura dell’integrità delle organizzazioni e del ragionamento etico degli individui, di realizzazione di codici etici nell'ambito delle professioni e delle organizzazioni integrati con i programmi di compliance e con i codici deontologici.


Le attività sono conformi ai principi di responsabilità sociale introdotti dalla norma internazionale UNI ISO 26000, e definiscono il modello implementativo per lo sviluppo della cultura dell’integrità (modalità di acquisizione delle competenze etiche, contenuti e strumenti, nonché linee guida per la definizione di un codice etico) come delineato dalla UNI/PdR 18:2016 “Responsabilità sociale delle organizzazioni - Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000” e dalla UNI/PdR 21:2016 “Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti - Indirizzi applicativi.”
Progetica è Società certificata UNI ISO 29990 per la formazione non formale sullo sviluppo delle competenze in materia di integrità e del ragionamento etico.
Progetica - Per la collettività - Formazione - Organizzazioni sociali
Volontariato, associazionismo, cooperazione rappresentano oggi uno strumento concreto di coesione sociale, un motore di partecipazione collettiva e un laboratorio di innovazione del Welfare.

Comprendere le logiche di funzionamento dei modelli di Welfare attuali, conoscere la loro storia e la loro evoluzione nel tempo, è certamente un punto di forza culturale che motiva e contestualizza meglio il lavoro degli operatori del sociale.

Per questo, Progetica realizza, per tutti coloro che operano all’interno delle organizzazioni sociali, corsi di formazione su tematiche che riguardano più ampiamente il tema del Welfare di comunità.
Quali modelli di Welfare convivono? Qual è il ruolo degli attori coinvolti? Quali i punti di forza di ogni componente sociale? Quale direzione si sta imboccando? Queste sono alcune delle riflessioni che guidano gli studi, le ricerche e le pubblicazioni del team di Progetica e che fanno da sfondo ai corsi di formazione realizzati.
Progetica - Per la collettività - Educazione Finanziaria - Organizzazioni sociali

Per aiutare le persone e le famiglie a gestire al meglio le risorse di oggi e programmare il futuro proprio e dei figli, è possibile formare educatori professionali appartenenti alle organizzazioni sociali che, adoperando strumenti qualificati, sono in grado di accompagnare e supportare l’utente aiutandolo a realizzare i propri obiettivi di vita come, ad esempio, l’acquisto della casa, l’università per i figli, una pensione adeguata, ecc.
Il servizio di educazione finanziaria per l’utente prevede la partecipazione ad incontri di gruppo o via web (io welfare) e l’accompagnamento individuale con l’educatore finanziario (tu welfare).

Le organizzazioni sociali che desiderano sviluppare l’educazione finanziaria di qualità possono farlo coinvolgendo i propri operatori e iscrivendoli ad un percorso formativo dedicato ad imparare la professione. Le opportunità sono molte:

• Partecipare alla costruzione del Welfare di Comunità e all’innovazione Sociale
• Soddisfare una domanda implicita di welfare innovativo di Aziende ed Organizzazioni per i propri Lavoratori
• Ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri Utenti con una attività qualificata, certificata UNI 11402, e fidelizzante
• Accogliere nuovi utenti e proporre i propri servizi in sinergia con le attività di educazione finanziaria
• Realizzare una Rete propria di educatori finanziari di qualità
Progetica - Per la collettività - Etica - Organizzazioni sociali
L’area Etica di Progetica propone alle organizzazioni sociali, in collaborazione con l’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, consulenza, progettazione e realizzazione di modelli di ricerca e misurazione dell’ethical risk, di training per lo sviluppo della cultura dell’integrità delle organizzazioni e del ragionamento etico degli individui, di realizzazione di codici etici nell'ambito delle professioni e delle organizzazioni integrati con i programmi di compliance e con i codici deontologici.

Le attività sono conformi ai principi di responsabilità sociale introdotti dalla norma internazionale UNI ISO 26000, e definiscono il modello implementativo per lo sviluppo della cultura dell’integrità (modalità di acquisizione delle competenze etiche, contenuti e strumenti, nonché linee guida per la definizione di un codice etico) come delineato dalla UNI/PdR 18:2016 “Responsabilità sociale delle organizzazioni - Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000” e dalla UNI/PdR 21:2016 “Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti - Indirizzi applicativi.”
Progetica è Società certificata UNI ISO 29990 per la formazione non formale sullo sviluppo delle competenze in materia di integrità e del ragionamento etico.
Progetica - Per la collettività - Educazione Finanziaria - Cittadini

Il mio bilancio familiare oggi è solido? Lo sarà anche domani? Posso ristrutturare i debiti che ho contratto? Come? Quanto costa la mia casa e quando potrò comperarla? Come posso proteggere la mia famiglia? I miei figli saranno ancora a casa per quanti anni? Quanto mi serve per farli studiare? A che età potrò andare in pensione? Quanto avrò? E mi basterà? Come proteggere i miei soldi dall'inflazione? Come diversificare i miei risparmi e investimenti e controllare il rischio?


I cittadini potranno trovare risposta a queste ed altre domande, usufruendo gratuitamente di un servizio di educazione finanziaria di qualità che gli permetterà di acquisire competenze di gestione del budget familiare e di pianificazione economica e finanziaria tramite un ciclo di incontri collettivi e/o attraverso un portale web dedicato. Non solo, le famiglie potranno infatti scegliere di mettere in atto quanto hanno scoperto durante gli incontri o sul web, facendosi aiutare da educatori finanziari di qualità certificati, che li aiuteranno gratuitamente a costruire il loro progetto di vita.

Il progetto si basa su esperienze internazionali e norme tecniche di qualità (UNI ed ISO), terze e scientifiche, che indicano "come far bene le cose”.