Usare al meglio i dati e gli strumenti per elaborare strategie di profilazione e consulenza efficaci
Dalla riflessione all'azione
Agenda
L’utilizzo dei dati per un nuovo conoscere, raccontare, indirizzare
Il mercato finanziario e assicurativo negli ultimi anni si è concentrato sulle fasi classiche della consulenza, quelle che dal questionario Mifid/IDD si orientano all’analisi dei bisogni e alla fornitura di soluzioni. In estrema sintesi, si è approfondito molto il cosa e il come, sottostimando la motivazione dei clienti ad approcciarsi alla consulenza.
La consulenza implica tempo e responsabilità, talvolta fatica. E’ un percorso che non si intraprende se non si è motivati.
Oggi un/una consulente per giungere all’individuazione di bisogni e desideri, ha bisogno di domande e questionari, peraltro spesso rituali, riservati e poco inattesi. E’ come se del vero oggetto della consulenza che è il cliente non si sapesse quasi nulla.
Come ottenere fiducia e riconoscimento, aprendo la relazione con una narrazione convincente e capace di creare fiducia, interesse, attivazione?
Come trasformare i dati in un elemento di competenza e di attrazione?
Programma
Parleremo di:
Intro su nuove tendenze: Artificale e/o Umano??
A ciascuno il suo: di che cosa ha bisogno un cliente, veramente?
I bisogni oggettivo-quantitativi: cosa dire ad un cliente per massimizzare up-selling e cross-selling
Le tendenze del contesto e il superamento del welfare redistributivo
I bisogni soggettivi e gli snodi comunicativi della relazione consulenziale: memento mori o yes we can
Cosa fare dei dati: dalla sensibilizzazione alla trattativa
La tecnologia ci semplifica o ci complica la vita: padroneggiare i dati per una potente profilazione
Tre motivi per partecipare
[ Incontrare ]
Incontrare esperti di dati e di bisogni
[ approfondire ]
Approfondire le nuove sfide della consulenza
[ comprendere ]
Arrivare a comprendere in che modo intercettare i bisogni dei clienti
Coordinate
A chi è rivolto?
Direttori, Responsabili, Head of Marketing del mercato finanziario assicurativo
Data
23 Maggio 2023
Ora
12.00 / 13.00
Luogo
Live streaming
Partecipazione
Numero chiuso su invito
Chi incontrerai
Relatori
Questi tre esperti sono chiamati a destrutturare schemi consolidati seguendo strade e collegamenti che lasceranno agli interlocutori riflessioni strategiche coerenti con un nuovo approccio consulenziale.
Sergio Sorgi
Innovazione e strategie
Sergio Sorgi, fondatore di Progetica, è laureato in sociologia. Esperto di welfare,
pianificazione finanziaria e definizione dei bisogni e dei desideri economici del corso di
vita, è Presidente di eQwa, Impresa Sociale e membro del Consiglio di Indirizzo della
Fondazione Welfare Ambrosiano. Coordina percorsi di educazione finanziaria di qualità in
collaborazione con Comuni italiani e Imprese, Project Leader della Prassi di Riferimento
UNI sul Welfare Aziendale e i Welfare Manager, è autore di testi sui temi del futuro, della
felicità e della fiducia.
Claudio Grossi
Metodi, modelli, qualità
49 anni, è Partner di Progetica. Progetta e realizza percorsi formativi e strumenti
commerciali di educazione e pianificazione economica e patrimoniale rivolti agli operatori
di mercato. E' Responsabile della qualità di Progetica ed è relatore della norma UNI 11402
sull'educazione finanziaria. Svolge attività di divulgazione su riviste di settore europee in
tema di investimento/risparmio ed educazione finanziaria di qualità.
Francesca Bertè
Formazione e ricerche
42 anni, è Partner di Progetica e cofondatrice di eQwa. Progetta e realizza percorsi formativi
di educazione/pianificazione finanziaria rivolti al mercato, alla collettività, alle Imprese e
alle organizzazioni. In Progetica è Responsabile delle Ricerche e della Formazione. Svolge
attività di ricerca su fenomeni sociodemografici, modelli di welfare e politiche sociali.
Svolge attività di divulgazione su riviste di settore in tema di pianificazione previdenziale e
assicurativa, educazione finanziaria, welfare e politiche sociali.
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