martedì, 17 luglio 2018
Home Chi siamo

Chi siamo

Progetica è una Società indipendente di consulenza ed è un riferimento nell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di qualità e nella pianificazione economica personale.
Il nome fonde la progettualità, l’orientamento al futuro, e la dimensione etica. Progetica nasce nel 1994 da professionisti del settore finanziario per introdurre innovazione e collaborazione nella relazione tra cittadini e mercato. I soci fondatori hanno sperimentato direttamente la consulenza e poi l’educazione finanziaria di qualità, per garantire che le costruzioni teoriche siano strettamente connesse con la pratica.
L’attività di Progetica si rivolge oggi sia al mercato, composto da operatori del mondo finanziario, assicurativo e previdenziale, sia alla collettività, rappresentata da pubbliche amministrazioni, aziende, organizzazioni sociali e cittadini.

PROGeTICA - Chi siamo - I Valori

I valori del team di Progetica sono orientati al benessere degli utenti e degli attori che collaborano alla soddisfazione del benessere economico dei cittadini e delle loro famiglie. Lavoriamo per realizzare cambiamento, mediante innovazione sociale ed economica.

Progetica - Cosa Facciamo - Divulgazione
Progetica è da sempre impegnata, in collaborazione con i principali organi di stampa, Pubbliche amministrazioni, Istituzioni Universitarie, Associazioni ed Enti di ricerca, nella realizzazione e partecipazione ad eventi di sensibilizzazione e iniziative convegnistiche rivolte sia all’operatore del mercato, sia al risparmiatore e alla sua famiglia.
 
Il team di Progetica partecipa infatti da sempre e in modo attivo a convegni, manifestazioni, incontri, conferenze, dibattiti, seminari, workshop e quant’altro possa contribuire a diffondere la cultura dell’educazione e della pianificazione finanziaria e a trasmettere conoscenza e consapevolezza sui bisogni assicurativi, previdenziali e finanziari delle famiglie, lungo tutto il ciclo di vita.
L’attività di Progetica nel campo della divulgazione non si limita alla partecipazione ad iniziative pubbliche, ma si realizza anche attraverso la produzione di libri, contributi, articoli, elaborazioni veicolati tramite diversi media.
Progetica - Cosa Facciamo - Consulenza
Avendo come obiettivo la definizione di strategie finalizzate all'aumento del benessere della persona e della sua famiglia Progetica offre, al mercato e alla collettività, servizi di consulenza relativamente a tutti gli aspetti che coinvolgono i processi educativi o commerciali nell'ambito dell’indebitamento, della protezione, della previdenza, degli investimenti e del passaggio generazionale.
Tutti i servizi di consulenza offerti da Progetica hanno un minimo comun denominatore dato da cultura, qualità ed innovazione ed includono:

  • Analisi dell’utenza e supporti di marketing operativo
  • Progettazione e realizzazione di modelli educativi e consulenziali
  • Disegno di prodotti e servizi
  • Fornitura di contenuti innovativi relativi ai temi del ciclo di vita del risparmiatore
  • Definizione delle modalità comunicative e di relazione
  • Progettazione degli strumenti a supporto della consulenza
  • Definizione di sistemi formativi e percorsi
  • Progettazione e realizzazione di piattaforme tecnologiche e di strumenti di supporto all’educazione finanziaria di qualità ed alla consulenza

Progetica progetta ed eroga percorsi di formazione modulari e flessibili, sostenuti da logiche scientifiche e orientati alla consapevolezza, trasparenza e responsabilità sociale degli individui e delle organizzazioni.
Per ogni area del ciclo di vita (budgeting, indebitamento, protezione, previdenza pensionistica, investimento e passaggio generazionale) vengono costruiti percorsi in base ai fabbisogni formativi, con docenti qualificati e motivati e modelli di formazione innovativi.


L’offerta Progetica comprende:
  • Percorsi d’aula (erogati direttamente o di formazione-formatori).
  • Percorsi di e-learning SCORM compliant (erogabili sia attraverso la piattaforma di elearning (LMS) di Progetica (Progetica Learning Center), che attraverso quella del Cliente.)
  • Web seminar di aggiornamento, accessibili remotamente attraverso una connessione Internet
  • Eventi di sensibilizzazione riservati ai cittadini/clienti
  • Iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale per il mercato e la collettività

Progettare un percorso formativo è un’attività sfidante e creativa, che richiede metodo e disciplina. Per questo nella progettazione e realizzazione dei contenuti formativi Progetica ha da anni scelto di adoperare preciso modelli teorici di riferimento, come quello del ciclo esperienziale di Kolb con la sua ripartizione del processo di apprendimento in fasi. Ulteriore caratteristica dei percorsi formativi d’aula ed e_learning è l’uso dell’inatteso, tramite la costante ricerca di elementi di innovazione in grado di rafforzare l’interesse e agevolare la comprensione dei contenuti formativi. Nella progettazione dei percorsi formativi si privilegia la metodologia “blended” secondo cui formazione d’aula, e_learning e laboratori vengono adoperati nel processo formativo per ciò che servono, in una prospettiva di collaborazione ed alternanza.

Progetica è società certificata per l’erogazione di corsi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di qualità, per le norme UNI ISO 29990:2011 (formazione non formale) e ISO 9001:2008 (settore EA37, formazione) e per l’erogazione di servizi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in conformità alla norma UNI 11402:2011.

Progetica realizza strumenti informatici finalizzati alla sensibilizzazione, all'educazione e alla pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale a supporto degli operatori in tutte le fasi del servizio di pianificazione:
  • analisi ed individuazione di target di risparmiatori
  • sensibilizzazione del risparmiatore ai temi dell’investimento, della protezione e della previdenza
  • definizione e quantificazione dei bisogni del risparmiatore
  • simulazione delle possibili soluzioni
  • valutazione della soluzione prescelta
  • monitoraggio nel tempo della soluzione

Progetica - Cosa Facciamo - Tools e piattaforme
Un’adeguata tecnologia di simulazione consente di elaborare i dati e produrre output dinamici, al fine di generare un'immagine visiva degli scenari possibili e fornire una esperienza emotiva e cognitiva del presente e del futuro in funzione delle scelte attuali.
Sono disponibili sia sistemi complessivi (suite) che strumenti leggeri (tools) al servizio della relazione tra operatore e risparmiatore e vengono proposti secondo modalità standard o personalizzati seguendo le specifiche necessità.
Le logiche di realizzazione sono di tipo scientifico, si basano su fonti terze e scientifiche e sono orientate alla consapevolezza e alla trasparenza. Questo implica l’adozione di stime probabilistiche oggettive e la forte connessione tra soluzioni e bisogni di indebitamento, protezione, previdenza e investimento. Tutti gli strumenti possono essere realizzati in versioni “leggere” e “sistemiche”, da eseguire in locale, tramite Internet, o mediante integrazione con piattaforme aziendali complesse.

In Progetica le persone condividono la passione per la ricerca di soluzioni nuove, la qualità, gli esiti e applicano una grande varietà di competenze, conoscenze settoriali e prospettive nuove alle sfide aziendali. Nel team sono rappresentate tutte le aree di competenza fondamentali per la realizzazione e sviluppo della propria mission: marketing, organizzazione, formazione e tecnologie informatiche. Inoltre, il team ha sviluppato nel tempo una forte coesione interna che trova esito nei risultati di ogni giorno.


Progetica nasce nel 1994 da un gruppo di professionisti che hanno operato per diversi anni nelle sedi delle società di intermediazione mobiliare e nella consulenza e che introducono in Italia, sin dal 1994 l’applicazione metodologica e commerciale delle Teorie Quantitative dell’Efficienza nelle diverse aree di consulenza.
Con il passare del tempo Progetica cresce e si sviluppa affiancando alla sua attività core nuovi servizi, competenze e strumenti capaci di rispondere alle esigenze di un mondo che vive trasformazioni sociali, economiche e demografiche sempre più importanti.
Ai servizi rivolti al mercato si sono affiancati così nuovi approcci e progettualità rivolti alla collettività.
Tra questi, lo sviluppo di programmi di educazione finanziaria di qualità che coinvolgono attivamente Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Terzo settore e associazioni, con l’assunzione come riferimento fondamentale della normazione tecnica di qualità.

Progetica - Chi siamo - La storia

Dal 2013 Progetica fa parte, su delibera della Giunta comunale del 18 gennaio 2013, del Partenariato composto dall’Assessorato alle Politiche Sociali Salute e Diritti del Comune di Milano, UNI-Ente Italiano di Normazione e Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali dell’Università Cattolica di Milano. Il Partenariato ha sviluppato un modello di Welfare comunitario che aggrega tutte le componenti sociali interessate al fine di sperimentare un sistema di educazione finanziaria di qualità rivolto gratuitamente ai cittadini e lavoratori. La mission del Partenariato è quella di generare, tramite l’educazione finanziaria intesa come strumento di politica sociale, benessere e sviluppo economico e sociale per tutte le parti coinvolte.

La qualità è linea guida del lavoro quotidiano di Progetica, che ha da tempo scelto di sviluppare le proprie attività partecipando ai gruppi di lavoro sulla normazione tecnica realizzata dall’UNI – Ente Italiano di Normazione, ispirata a consensualità, democraticità, trasparenza e volontarietà.
Le norme tecniche di qualità sono documenti che definiscono lo stato dell’arte di prodotti, processi e servizi, spiegano cioè “come fare bene le cose” garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe. Sono documenti elaborati consensualmente dai rappresentanti di tutte le parti interessate e – pur essendo di applicazione volontaria – forniscono agli operatori ed agli utenti riferimenti certi, anche di rilevanza contrattuale. Progetica è stata parte integrante del percorso di normazione tecnica di qualità elaborato da UNI nel Gruppo di Lavoro 14 in tema di pianificazione finanziaria e educazione finanziaria ed è riferimento per l’applicazione concreta e specifica delle norme tecniche derivate nelle esperienze pratiche.

Progetica - Chi siamo - Qualità
Progetica - Chi siamo - Qualità

In particolare, l’applicazione delle norme tecniche da parte degli operatori consente di acquisire concretamente una forte credibilità derivante dall’autorevolezza della “terzietà”, ossia l’agire in base a principi accettati dall’intera comunità e non in base a modelli “autoreferenziali”.
La normazione tecnica in apparenza è invisibile, eppure ogni volta che si effettua un acquisto (di un computer, di un televisore, bottiglie d’acqua o abiti) lo si può fare perché risponde a standard che si occupano della sicurezza. Meno noto è che la normazione di qualità si occupa non solo dei beni ma anche dei servizi. Per quanto riguarda la pianificazione, la “madre di tutte le norme” è la UNI ISO 22222, norma tecnica internazionale adottata dall’Italia, che definisce in termini operativi e comportamentali il processo di pianificazione finanziaria economica patrimoniale personale, e specifica anche i requisiti di comportamento etico, le competenze e le esperienza per i pianificatori finanziari personali.

Questa norma è completata dalla specifica tecnica UNI/TS 11348 che fornisce indicazioni per la sua applicazione in Italia e si rivolge a tutti coloro che professionalmente offrono ai clienti servizi di consulenza personalizzati in relazione a tutte le aree di bisogni, ossia budgeting, tutela assicurativa, indebitamento, investimento, pensione, indipendentemente dal loro status occupazionale o normativo anche se organizzati in forma di rete.
Inoltre, il rapporto tecnico UNI/TR 11403 si propone di fornire le linee guida che consentono agli utenti dei servizi di consulenza di scegliere il pianificatore finanziario con il profilo professionale più coerente con le proprie aspettative in merito al servizio richiesto.
Ed infine, la norma tecnica UNI 11402:2011 che definisce i requisiti per la progettazione, realizzazione, erogazione e valutazione delle attività di educazione finanziaria dei cittadini nonché i requisiti per i soggetti che erogano il servizio.

Una famiglia di norme tecniche che intende stimolare ed incrementare la qualità dei servizi di consulenza ed educazione finanziaria in Italia, rappresentando una testimonianza concreta della leadership culturale italiana nel panorama della normazione tecnica internazionale.

Progetica - Chi siamo - Etica

Nel nome, la mission.
L’area Etica di Progetica propone, in collaborazione con l’UNI – Ente Italiano di Normazione, consulenza, progettazione e realizzazione di modelli di ricerca e misurazione dell’ethical risk, di training per lo sviluppo della cultura dell’integrità delle organizzazioni e del ragionamento etico degli individui, di realizzazione di codici etici nell’ambito delle professioni e delle organizzazioni integrati con i programmi di compliance e con i codici deontologici.
Progetica sviluppa e offre dunque programmi che si propongono di sensibilizzare e stimolare lo sviluppo del ragionamento etico, generando la consapevolezza delle proprie motivazioni e rispettando la libertà di ciascuno di scegliere in base a quali principi ispirare la propria vita ed effettuare le proprie scelte morali.

Gli obiettivi sono molteplici: innanzitutto permettere ad organizzazioni e utenti di acquisire una più profonda consapevolezza etica, ampliando e rafforzando lo “spazio etico” ossia l’insieme dei comportamenti che non sono esigibili per legge e che si originano da una piena comprensione delle regole e dei valori che costituiscono le fondamenta etiche della condotta.
Ulteriore obiettivo è quello di supportare alla comprensione della moralità nelle persone e dei fattori che la influenzano, ed identificare i meccanismi di disimpegno morale che allontanano inconsapevolmente da una condizione etica.
Non ultimo, migliorare le relazioni con gli altri e raggiungere risultati soddisfacenti per sé, per la famiglia, per il proprio gruppo di appartenenza, per l’organizzazione per la quale si lavora e, in definitiva, per la società nel suo complesso.

Progetica - Chi siamo - Etica
Gaetano Megale
Presidente

Socio fondatore e presidente di Progetica. Laureato in psicologia sperimentale, nel settore finanziario dal 1985 è stato responsabile del servizio di formazione di primarie società.

In Progetica è responsabile dell’area Etica che propone, in collaborazione con l’UNI, consulenza, progettazione e realizzazione di modelli di ricerca e misurazione dell’ethical risk, di training per lo sviluppo della cultura dell’integrità delle organizzazioni e del ragionamento etico degli individui, realizzazione di codici etici nell’ambito delle professioni e delle organizzazioni integrati con i programmi di compliance e con i codici deontologici. Le attività educative sono certificate UNI ISO 9001 e UNI ISO 29990 per la formazione non formale sullo sviluppo delle competenze in materia di integrità e del ragionamento etico.

Inoltre svolge attività di progettazione e realizzazione di modelli professionali, percorsi formativi ed educativi e strumenti di pianificazione economica finanziaria personale ed educazione finanziaria, temi sviluppati quale coautore in diverse pubblicazioni edite dal Sole 24 Ore.

Partecipa alle attività dell’UNI quali esperto alla “Commissione Servizi” e al Gruppo di lavoro 14 “Pianificazione, educazione e welfare finanziario assicurativo previdenziale”, ed è relatore delle norme tecniche UNI ISO 22222:2008, UNI/TS 11348:2010, UNI 11402:2011. Per l’attività normativa tecnica svolta ha ricevuto dall’UNI il Premio Scolari 2010 “per l’impegno profuso a favore dello sviluppo dell’attività di normazione in un settore innovativo e di grande importanza socio-economica come quello della finanza: dalla qualificazione degli operatori all’educazione finanziaria del cittadino-consumatore”. Quale relatore della UNI/TS 11348:2010, sviluppa le attività per supportare e diffondere all’interno delle organizzazioni degli intermediari finanziari la cultura dell’integrità professionale, in linea con i principi di responsabilità sociale della UNI ISO 26000, delle organizzazioni degli intermediari creditizi, finanziari ed assicurativi.

E’ Educatore Finanziario conforme alla norma tecnica di qualità  «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio»  UNI 11402:2011 per l’area di Investimento.

captcha

Sergio Sorgi
Vice Presidente

Laureato in sociologia è socio fondatore e vicepresidente di Progetica. Esperto di welfare e temi sociografici, è autore di studi su protezione, previdenza, consulenza, benessere e felicità.
E’ impegnato in percorsi di educazione finanziaria di qualità, realizzati con Comuni e terzo settore. Autore e coautore di diversi libri, tra i quali “Il Planning della Finanza Personale“, “Kit di sopravvivenza del risparmiatore“ , “Come pianificare la propria pensione“, “Guida alla sicurezza per la famiglia”, “Guida all’educazione finanziaria” e il recente “Il futuro che (non) c’è” – Costruire un domani migliore con la demografia”. Relatore e docente in percorsi formativi e convegni.
Tra questi: Master di Alta Formazione Politico-Istituzionale organizzato da Eunomia a Firenze nel 2006, Workshop ISO “Standardization in the field of banking, securities and financial services” di Amsterdam nel 2011, Itinerario Sociopolitico “la Dignità e i Bisogni” organizzato dall’Arcidiocesi di Vercelli nel 2015.
Ha scritto, tra gli altri, per ”Welfare Oggi”, “Milano Finanza“, “Corriere della Sera“, “Il Sole24Ore“ ed “Italia Oggi“. Collabora con il sito “Osservatorio Senior”. E’ stato ospite a programmi radiofonici (Radio 24, Radio Popolare) e televisivi (Italia7 Gold, CFN, TG3 Piazza Affari).
E’ Educatore Finanziario conforme alla norma tecnica di qualità  «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio»  UNI 11402:2011 per le aree di Previdenza, Tutela (Gestione rischi).

captcha

Egidio Vacchini
Amministratore Delegato

Tra i fondatori di Progetica; dopo diverse esperienze nell’area commerciale entra nel settore dell’intermediazione finanziaria nel 1985 ricoprendo incarichi nell’area del coordinamento commerciale, della funzione controllo e come responsabile assistenza clienti.
In Progetica è responsabile dell’area tematica che studia il rapporto tra ciclo di vita e indebitamento. Realizza modelli di analisi dei bisogni e modelli di offerta efficiente di prodotti e servizi di credito.
Progetta e realizza percorsi formativi (in aula e con sistemi di e-learning) certificati UNI ISO 9001.
Partecipa ai lavori del Gruppo di Lavoro 14, presso l’UNI, relativamente alle norme sulla pianificazione finanziaria e sulla educazione finanziaria
E’ autore o coautore di libri sul tema della pianificazione dei debiti (ed. Etas e Il Sole24Ore). Ha fornito contributi su libri sul tema della Mediazione Creditizia (ed. Il Sole24 Ore).
Relatore in convegni sugli aspetti modellistici ed economici connessi alla gestione delle posizioni debitorie, ha pubblicato articoli di approfondimento su temi dell’indebitamento su periodici e quotidiani e interviene in programmi televisivi di approfondimento sugli aspetti connessi all’indebitamento.
E’ Educatore Finanziario conforme alla norma tecnica di qualità «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio» UNI 11402:2011 per l’ area di Indebitamento e Immobiliare.

captcha

Antonello Megale
Responsabile Modellazione Matematica

Socio fondatore di Progetica di cui è responsabile della modellazione matematica. Dal 1990 ha progettato e in alcuni casi sviluppato software prestando anche attività di analisi per Società assicurative e finanziarie. Nei primi anni di attività in Progetica è stato responsabile IT.
Dal 1997 a luglio 2003 è stato inoltre Vice Presidente dell’ “IRmMI”, Istituto di Ricerca di Marketing e Modelli di Investimento. E’ esperto in tecniche di modellazione nelle aree di intervento relative a vari aspetti, tra cui:

– sistemi esperti di pianificazione finanziaria e previdenziale, problem solving e decision making
– ottimizzazione del portafoglio degli investimenti assicurativi e finanziari
– analisi statistica di dati e sistemi stocastici in finanza, assicurazione e indebitamento
– software di simulazione e supporto all’attività di vendita nel settore assicurativo-finanziario
– studio e simulazione matematica dell’impatto del fisco su modelli finanziari, assicurativi e di indebitamento in collaborazione con lo Studio Uckmar nonché dell’impatto dei costi e dei caricamenti

captcha

Claudio Grossi
Responsabile Analisi Quantitativa Investimenti

Laureato in Economia presso l’Università di Parma con pieni voti, è partner in Progetica S.r.l. dal 2002 e svolge attualmente le seguenti attività:

–    progetta e realizza percorsi formativi (d’aula e a distanza)
–    dal 2008 eroga in maniera continuativa corsi di formazione mediante attività didattiche frontali sui temi finanziari e di educazione finanziaria economico patrimoniale per le aree di esigenza di Budgeting e Investimento
–    sviluppa e realizza metodi e modelli relativamente ai temi di analisi delle abilità gestionali degli OICR, ottimizzazione di portafoglio, risk-free e immunizzazione del portafoglio
–    effettua consulenza aziendale sui modelli di vendita legati alle esigenze dei Clienti/Risparmiatori, su modelli di adeguatezza in ottemperanza alle norme vigenti e sulle procedure dei Sistemi di Qualità
–    svolge servizio di educazione finanziaria in qualità di Educatore finanziario abilitato in conformità alla norma UNI 11402

E’ responsabile del Sistema di Qualità di Progetica S.r.l. per le norme UNI 11402 e ISO UNI 9001 in materia di educazione finanziaria e UNI ISO 29990 in materia di formazione non formale per le quali norme Progetica S.r.l. risulta certificata.

Ha collaborato per il mensile “Investire” dal 1998 al 2005 e alla realizzazione dei quaderni “Come investire in modo razionale” – 1999, “Portafogli su misura” – 2001, “Tutela, investimenti e previdenza” – 2003, per la rivista Milano Finanza dal 1998, per il Corriere Soldi dal 1998 e per Millionaire dal 2009. Ha collaborato alla realizzazione dei seguenti libri editi dal Sole 24 Ore: “Come pianificare la propria pensione” – 2004, “Kit di sopravvivenza del risparmiatore” – 2002, “Il planning della finanza personale” – 2001.

Ha contribuito alla realizzazione dei brevetti Proxyntetica® e Proxyntetica Forecast®, gli innovativi approcci all’analisi e stima delle attività finanziarie.

E’ fondatore della Fondazione A-Norma Welfare finanziario comunitario (2013) con la finalità di favorire lo sviluppo di attività di pianificazione ed educazione finanziaria rivolta agli utenti finali.

captcha

Giovanni Siano
Responsabile Area Information Technology

Ingegnere Informatico laureato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. In ambito universitario ha partecipato attivamente a progetti nell’area della robotica mobile e della bioingegneria.
Esperto in analisi, progettazione e sviluppo del software, si occupa di informatica dal 1983.
Collabora con Progetica dal 1997, per la quale è responsabile dell’Area Information Technology e della quale è Socio dal 2002. In Progetica, inoltre, coordina l’attività del gruppo di collaboratori nell’ambito del Software Engineering e Management e seleziona le migliori tecnologie per la gestione ottimale dell’intero ciclo di vita del software.

captcha

Andrea Carbone
Area Tutela e Previdenza

Laureato in Economia Politica presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2001 con pieni voti assoluti e lode. In precedenza ha maturato esperienze in IBM Italia nel Resource Management e nel Solution Design come consulente IT. Collabora con Progetica dal 2006, dove si occupa di Previdenza, Tutela, Demografia e Financial Planning, e diventa Socio nel 2010.
Le principali aree di attività riguardano formazione: docenze d’aula e percorsi di elearning, creazione e gestione di modelli di simulazione di pianificazione ed educazione finanziaria personale in ambito previdenziale, assicurativo e demografico, simulazioni ed approfondimenti per libri e articoli su quotidiani e periodici. E’ stato membro del Gruppo di Lavoro GL14 UNI sul Personal Financial Planning UNI-ISO22222:2008 e dell’Implementation Committee della ISO22222. E’ autore e coautore con Sergio Sorgi di numerose simulazioni, analisi e commenti per quotidiani e periodici quali Corriere Economia, Milano Finanza, Advisor, Patrimoni, IlSole24Ore, Plus e testate locali, su previdenza pubblica, riscatti di laurea, previdenza complementare, demografia, tutela, financial planning ed educazione finanziaria.
Ha pubblicato i seguenti simulatori e libri:
– Il Pensionometro – simulatore pensione pubblica (Corriere.it/economia)
– L’utilizzo delle tecnologie avanzate nel settore assicurativo: l’e-insurance (co-autore con S. Sorgi – autori vari – a cura di A. Coviello – ed. Giappichelli)
– Pensioni Integrative – simulatore progetto esemplificativo COVIP (Corriere.it/economia)
– La gestione del Portafoglio personale (coautore con G.Megale, S.Sorgi, C.Grossi – CD ROM allegato a IlSole24Ore)

captcha

Francesca Berté
Area Tutela e Previdenza Ricerca, Formazione e Comunicazione

Laureata in Sociologia e Ricerca Sociale nel 2011, in Marketing e comunicazione nel 2004, con un Master in Previsione Sociale conseguito presso l’Università di Trento nel 2015, ha acquisito conoscenze in merito alla costruzione di scenari sociali, all’analisi esplorativa dei dati, allo studio di macrotrends e delle attuali dinamiche sociodemografiche.
In Progetica dal 2011, ha maturato in precedenza esperienze come Executive Account in Uffici Stampa/ Comunicazione e come Senior Conference Manager nella progettazione e realizzazione di eventi formativi e informativi. In Progetica si occupa di Previdenza, Tutela, Demografia, Educazione e Pianificazione finanziaria. Svolge attività di ricerca su fenomeni sociodemografici, modelli di welfare e politiche sociali; progetta e realizza corsi di formazione (d’aula e in modalità E-Learning) di educazione/pianificazione assicurativa e previdenziale rivolti sia alla collettività, sia agli operatori del mercato.
Realizza materiali di comunicazione finalizzati alla sensibilizzazione dei cittadini ai temi dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di qualità. E’ Educatore Finanziario conforme alla norma tecnica di qualità «Educazione Finanziaria del Cittadino – Requisiti del servizio» UNI 11402:2011 per le aree di Previdenza, Tutela (Gestione rischi), Investimento, Indebitamento e Immobiliare.

captcha

Francesco D’Innocenti
Software Specialist - Web Engineer

Si occupa di informatica dal 1990, dopo diverse esperienze come system administrator, dal 1995 ha lavorato come consulente freelance per varie società tra le quali IBM e Microsoft, inizialmente come software analyst e in seguito come area manager, progettando e sviluppando sowtware e piattaforme informatiche per clienti quali TIM, Tin.it, Telecom Italia e INPS.

Dal 1999 collabora con PROGeTICA nell’Area Information Technology, dove si occupa principalmente dello sviluppo di applicazioni web-based e della gestione dell’infrastruttura informatica

captcha

Renato Virgili
Software Implementation Manager

captcha

Daniela Luzzani
Analista Area Investimenti

Laureata nel 2001 in Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’analisi quantitativa della persistenza e predittività dei Fondi comuni di Investimento italiani.
Proveniente da esperienze in ambito assicurativo di gestione sinistri, è in Progetica dal 2001 dove si occupa dell’elaborazione e aggiornamento di base dati finalizzati al funzionamento dei Software realizzati da Progetica, e delle attività di divulgazione scientifica sui media.
In collaborazione con i colleghi dell’Information Technology, è’ inoltre coinvolta nell’attività di verifica della qualità dei software realizzati.
Per le tematiche relative all’investimento e all’indebitamento, è di supporto alla realizzazione e manutenzione di corsi e_learning e al relativo reperimento e aggiornamento dati.
Nell’ambito dei progetti formativi, si occupa di gestione e manutenzione di portali e_learning (di pianificazione ed educazione finanziaria di qualità) destinati sia agli operatori del mercato, sia agli educatori finanziari, sia alla collettività anche all’interno del sistema di qualità di Progetica.
All’interno di Progetica è coinvolta nella gestione e realizzazione della documentazione finalizzata allo svolgimento di iniziative di educazione finanziaria rivolte all’utente finale e all’operatore..

captcha

Laura Castelli
Segreteria

Dopo aver terminato gli studi ha avviato la sua carriera professionale nel settore della convegnistica, occupandosi della gestione di tutti gli aspetti organizzativi e logistici legati al buon funzionamento delle iniziative.

Dopo un’esperienza come assistente del CEO di una società di e-commerce, è arrivata in Progetica, dove collabora da ormai oltre dieci anni.

In Progetica si occupa, con passione e continuità, degli aspetti amministrativi e relativi alla contabilità del gruppo, della relazione con il pubblico, ed è di supporto a tutti i membri del team nella gestione delle attività quotidiane.

captcha

Sonia Ferrari
Amministrazione

Proviene da un’esperienza ventennale nella Pubblica Amministrazione, dove ha sviluppato conoscenze e competenze nell’ambito dell’ amministrazione e della contabilità, ricoprendo il ruolo di Funzionario Amministrativo presso il Comune di Milano.

In relazione alla sua vasta esperienza, in Progetica si occupa dell’impostazione e organizzazione dei processi amministrativi per i progetti in cui è coinvolta.
Nello specifico, organizza e sviluppa le attività formative di Educazione finanziaria rivolte sia ai cittadini, sia agli operatori del mercato finanziario e assicurativo, in tutte le fasi del processo amministrativo.

E’ responsabile della predisposizione delle procedure di iscrizione e partecipazione ai percorsi formativi, della gestione delle attività monitoraggio e della predisposizione della relativa documentazione di controllo.

captcha