La guida del Sole 24 ore alle assicurazioni

di P. Pellino, R. Pellino, Sergio Sorgi

Edizioni Il Sole 24 ORE 

Polizze, compagnie e intermediari
Le coperture per le persone, le aziende, i professionisti

Le Assicurazioni operano oggi in uno scenario fortemente caratterizzato dalla crescente attenzione alla necessità di proteggere beni e patrimoni dai numerosi imprevisti della vita. Il mercato è sempre più orientato alla previdenza e all’accumulo ed è regolato da normative moderne che hanno ridefinito il ruolo dell’intermediario assicurativo e il suo rapporto con il risparmiatore. Questa Guida è il testo più completo sulla materia, aggiornato nella nuova edizione con tutte le novità e le modifiche normative intervenute dal 2008 a oggi:

  • Rami assicurativi: con riferimento al mercato, alle normative, alla gestione dei contratti.
  • Consulenza: i riconoscimenti pubblici della consulenza come strumento di welfare e le iniziative a supporto pubbliche e private; le norme di qualità UNI ISO sulla pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale.
  • Previdenza pensionistica pubblica: la revisione dei coefficienti di trasformazione (in vigore da gennaio 2010), l’adeguamento delle età pensionabili alla speranza di vita, l’adeguamento dell’età di pensionamento delle lavoratrici del settore pubblico alle normative europee, l’aggiornamento delle aliquote contributive, le modifiche delle finestre pensionistiche per dipendenti privati e autonomi, i tassi di sostituzione attesi per diverse età e categorie professionali. Analisi del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale sui bilanci tecnici delle Casse “non-INPS”.
  • Previdenza complementare: le regole per redigere e distribuire il progetto esemplificativo personalizzato.