martedì, 17 luglio 2018
Home L’invenzione PROXYNTETICA ®

L’invenzione PROXYNTETICA ®

Proxyntetica ® è una modalità innovativa, realizzata da Progetica, per interpretare ed elaborare i profili di rischio-rendimento dei mercati e delle attività finanziarie migliorando l’accuratezza delle analisi e l’affidabilità delle stime statistiche. In termini tecnici, questa metodologia consiste nella rielaborazione di serie storiche di performance e dunque nella definizione di una nuova serie storica che sintetizza il potenziale di rischio-rendimento derivato da un congruo numero di serie storiche del mercato in analisi, ricavato su diversi periodi temporali.

L’innovazione Proxyntetica ® offre un approccio significativamente evoluto al tema dell’analisi e delle stime delle attività finanziarie e trova già applicazione nei modelli d’investimento, di assicurazioni e di indebitamento, realizzati da PROGeTICA per i suoi Clienti.

L’invenzione:
THE INVENTION

Proxyntetica ® è una modalità innovativa per interpretare ed elaborare i profili di rischio-rendimento dei mercati e delle attività finanziarie migliorando l’accuratezza delle analisi e l’affidabilità delle stime statistiche. Questa metodologia consiste nella rielaborazione di serie storiche di performance e dunque nella definizione di una nuova serie storica che sintetizza il potenziale di rischio-rendimento derivato da un congruo numero di serie storiche del mercato in analisi, ricavate su diversi periodi temporali, mantenendo elevata la rappresentatività del campione verso l’universo relativamente alle covarianze tra i mercati e/o gli strumenti finanziari. Proxyntetica ® intende così superare gli attuali limiti derivanti dall’elaborazione di serie storiche di performance nell’ambito finanziario della ricerca ed applicazione. Infatti, le serie storiche delle performance, normalmente di cinque o dieci anni, sono utilizzate nel campo finanziario per analizzare il profilo di rischio-rendimento di mercati o portafogli di strumenti finanziari, elaborare allocazioni ottime (ad esempio, applicando i principi della Modern Portfolio Theory) e per effettuare delle stime di evoluzione futura dei medesimi (ad esempio, mediante l’applicazione della metodologia Montecarlo). Più in particolare, utilizzando l’approccio statistico della Random Walk Theory, caso speciale della Efficient Market Hypothesis, la distribuzione gaussiana delle performance derivata da una singola serie storica incorpora solo le informazioni del contesto economico finanziario a cui fa riferimento, con l’assunzione che tenderebbe a rimanere tendenzialmente stabile nel tempo. In situazioni di mercato particolari (come ad esempio, quella degli ultimi anni del mercato azionario internazionale) le analisi potrebbero evidenziare condizioni che dipendono dalla contingenza statistica dell’eccezionale più che dalla norma (come ad esempio, che il premio di rischio del mercato azionario possa essere minore, su un adeguato orizzonte temporale, rispetto a quello del mercato obbligazionario, difformemente da ciò che emerge dalle teorie economico-finanziarie e dalle descrizioni storiche dei mercati finanziari). Il medesimo limite si può ravvisare anche per quanto riguarda le ottimizzazioni di composizioni di mercati o di portafogli. In definitiva, l’utilizzo di Proxyntetica ® al posto delle comuni serie storiche delle performance consente di fornire una informazione profonda dei profili di rischio-rendimento dei mercati e/o degli strumenti finanziari in una prospettiva storica che permetta di considerare una pluralità di condizioni economico-finanziarie e dunque il timing dell’investimento in differenti scenari storici. Proxyntetica ® può essere elaborata in diverse versioni, in funzione del grado di affidabilità della stima statistica che si intende perseguire e dell’orizzonte temporale di analisi e valutazione.

Proxyntetica ® is an innovative method for interpreting and processing the risk-return profiles of markets and financial products improving the accuracy of analysis and the reliability of statistical evaluation. The method consists in a new elaboration of historical series of performances, thus defining a new historical series synthesizing the risk-return potential referring to a considerable number of historical series of the market analyzed, over different periods, allowing the sample to remain highly representative of the universe as to the covariations among markets and/or the financial products.Proxyntetica ® thus aims at overcoming the present limits in the processing of historical series of performances in the financial field of research and application. In fact, historical series of performances, normally ranging from five to ten years, are used in the financial field to analyze the risk-return profile of markets or financial portfolios, elaborate optimal allocation (using for example the principles of Modern Portfolio Theory) and assess their future evolution (using for example the Montecarlo technique).In particular, by using the statistical approach offered by the Random Walk Theory, a special case of the Efficient Market Hypothesis, the Gaussian distribution of the performances obtained by a single historical series only includes information about the financial and economic context it is referred to, thus assuming its relative stability. In special market situations (such as the one featuring the international stock market these last years) a dependence on statistical exceptional rather than normal contingency could come out (for example the stock market risk premium could turn out to be inferior to the bond market risk premium, unlike both economic and financial theories and historical descriptions of financial markets usually forecast). The same limit may be noticed as to the optimizations of market or porfolios compositions. Therefore, by using Proxyntetica ® instead of the usual historical series of performances deeper information can be obtained as to the risk-return profiles of markets and/or financial products processing data from a historical perspective which takes into account a multitude of financial and economic conditions and consequently investment timing in different historical sets. Different versions of Proxyntetica ® are available, depending on the degree of reliability of the statistical evaluation the client aims at as well as the temporal horizon of analysis and evaluation.

Le Applicazioni:
THE APPLICATIONS

Al fine di esemplificare l’utilità e le proprietà di Proxyntetica ® qui di seguito un confronto tra la valutazione ex ante del profilo di rischio-rendimento dell’indice fondamentale MSCI World (azionario internazionale) su una serie storica di 60 performance mensili reali (al netto dell’inflazione) e la medesima analisi mediante la sua rappresentazione Proxyntetica ®. La stima probabilistica dell’evoluzione dell’investimento basata sulla serie storica fondamentale genererà un grafico riportato nella figura seguente.

La valutazione della stima porta a non considerare conveniente l’investimento nel mercato azionario internazionale in quanto probabilisticamente non profittevole. Tale conclusione discende dall’ipotesi della Random Walk Theory circa la tendenziale stazionarietà della distribuzione normale delle performance i cui parametri sono utilizzati per il calcolo della stima. In realtà, sia la Teoria dei Mercati Efficienti, sia la verifica empirica portano a considerare che generalmente il premio di rischio dei mercati azionari, su un adeguato orizzonte temporale, sia positivo e superiore al risk free, al rendimento del mercato monetario, e al mercato obbligazionario. In questa prospettiva, la valutazione del profilo di rischio-rendimento dell’esempio sarebbe il risultato di una situazione contingente ed eccezionale non cogliendo, in maniera accurata, il ventaglio di possibilità di evoluzione del mercato che deriverebbe da una più approfondita analisi storica. La rappresentazione Proxyntetica ® genera invece un grafico della figura seguente.

La rappresentazione Proxyntetica ® incorpora il profilo di rischio-rendimento considerando una pluralità di condizioni economico-finanziarie e dunque il timing dell’investimento in differenti scenari storici. Ciò fornisce una stima più rappresentativa, in quanto viene assimilata una informazione storica più profonda circa l’evoluzione del medesimo mercato.L’importanza di questa proprietà può essere verificata effettuando back test, ossia confrontando le stime ex ante con gli andamenti successivi del mercato in analisi. In tali back test si è confrontata la stima effettuata sugli indici fondamentali e sulle rappresentazioni Proxyntetica ®. I risultati del piano sperimentale hanno evidenziato una sostanziale e significativa riduzione dell’errore di stima misurato con diversi indicatori. Ancora, per valutare gli effetti della elaborazione di composizioni ottimizzate di mercati su serie Proxyntetica ®, sono stati confrontati i risultati finali di diverse allocazioni con diverse caratteristiche (tempo, deviazione standard, vincoli di probabilità per la massimizzazione del montante, momenti diversi di elaborazione) utilizzando gli indici fondamentali e le rispettive rappresentazioni Proxyntetica ®. I risultati della analisi hanno dimostrato che Proxyntetica ® tende ad operare sul trend del mercato a medio-lungo termine, evitando di prendere in considerazione gli stati dell’investimento di eccessivo ribasso e rialzo rispetto al trend medesimo. Tale proprietà è particolarmente indicata nella definizione di strutture d’investimento orientate alla realizzazione di obiettivi per i quali si richiede un particolare controllo del rischio.

To exemplify the usefulness and properties/characteristics of Proxyntetica ® we propose a comparison between an ex ante evaluation of the risk-return profile of the fundamental index MSCI World (international stock) over a historical series of 60 real monthly performances (net the inflation) and the same analysis through its Proxyntetica ® representation. The probabilistic evaluation of the investment evolution based on its historical fundamental series will result in the following graph.

The investment doesn’t seem to be convenient on the international stock market as probabilistically non profitable.Such a conclusion is consistent with the Random Walk Theory hypothesis of a tendential stationariness of the normal distribution of performances whose parameters are used to calculate the evaluation. As a matter of fact, both Efficient Market Theory and the empirical testing show that, over an adequate time horizon, the stock market risk premium may be positive and higher than the risk-free, the monetary market return, and the bond market. From this point of view, the evaluation of the risk-return profile in the example given would be the result of an exceptional and contingent situation which does not consider accurately the range of the possible market evolutions as could be detected by a deeper historical analysis. The following graph shows the same situation as represented by Proxyntetica ®

Proxyntetica ® includes the risk-return profile by taking into consideration a multitude of economic and financial conditions and consequently the investment timing in different historical contexts. The evaluation therefore turns out to be more representative, as deeper historical information about the evolution of the same market can be included.The importance of this feature may be measured by back tests, that is by comparing ex ante evaluations to following trends of the market analyzed. These back tests have been carried out by comparing the evaluation on fundamental indices and on Proxyntetica ® representations. The results of the experimental plan have shown a substantial and significant reduction in the error evaluation measured with different indicators. Moreover, to assess the effects of the elaboration of optimized compositions of markets over Proxyntetica ® series, the final results of different allocations bearing different features (time, standard deviation, probability constraints for the maximization of the total amount, different moments of elaboration) have been compared using the fundamental indices and the relative Proxyntetica ® representations.The results of the analysis have shown that Proxyntetica ® tends to operate on medium-long term market trends, avoiding taking into consideration top rising or falling investment conditions as to the trend given. This feature has proved to be particularly suitable for the definition of investment structures oriented towards the realization of objectives which needs a particular control over risk.

Il Mercato:
THE MARKET

L’invenzione in oggetto ha come naturale mercato tutti gli operatori del settore degli investimenti, dell’assicurazione e dell’indebitamento consentendo il superamento degli inconvenienti derivanti dal tradizionale utilizzo delle serie storiche. In termini di vantaggi strategici PROGeTICA si posiziona all’avanguardia per l’innovazione introdotta nel mercato. Inoltre, ciò consente la realizzazione di propri modelli d’investimento, assicurativi e di indebitamento con maggior grado di affidabilità rispetto all’offerta presente sul mercato. Questi elementi contribuiscono ad un maggior grado di soddisfazione e fidelizzazione della clientela acquisita oltre che un maggior grado di penetrazione nel mercato.

The invention is recommended to operators in the field of investments, insurance, indebtedness as it allows to overcome the inconvenients deriving from the traditional use of the historical series.As for strategic advantages, PROGeTICA is in the van for putting an innovation on the market and for allowing the realization of specific/custom-made investment, insurance and indebtedness models besides offering a higher degree of reliability. These elements contribute to a higher degree of satisfaction and fidelization of the acquired customers besides offering a higher degree of penetration on the market.