3° incontro di educazione finanziaria – Abbiamo chiuso in bellezza!

Giovedì 26 gennaio si è tenuto, nella sala della Casa dei Diritti di Milano, il terzo ed ultimo incontro di educazione finanziaria di qualità gratuita dedicato a tutti i milanesi.

Si è trattato il tema dell’indebitamento; l’argomento è stato affrontato evidenziando dapprima la necessità di pianificare correttamente le necessità di credito famigliari, allo scopo di ridurre i rischi che, inevitabilmente, ci si assume indebitandosi. Sono stati poi condivisi gli indicatori che permettono di misurare la stabilità economica della famiglia in presenza di debiti e, infine, la procedura da adottare per determinare, correttamente, l’importo da richiedere per raggiungere un obiettivo.

PROGeTICA - 3° incontro di educazione finanziaria

Inoltre si è sviluppato il tema dell’investimento condividendone l’importanza individuale e sociale, definendo le diverse esigenze di investimento nonché come interpretare il rischio ed il rendimento dell’investimento in maniera corretta nonché come valutare gli esiti di una strategia di investimento e scegliere il rischio coerente con la propria attitudine personale. Tutto ciò per apprezzare il valore della pianificazione finanziaria quale modello indispensabile per realizzare il progetto di vita proprio e della famiglia.

Infine sono state ribadite le modalità per proseguire il percorso di educazione finanziaria, approfondendo i contenuti sul portale http://www.io-welfare.it/home/ditutti/ ed incontrare l’educatore finanziario al fine di definire il proprio progetto di vita ed essere accompagnati per realizzarlo.

I Partecipanti hanno manifestato la propria soddisfazione ed hanno raccolto l’invito al “passaparola”. Le numerose richieste di adesione all’iniziativa saranno soddisfatte con la programmazione di altre edizioni!

Per informazioni http://wemi.milano.it/educazione-finanziaria/

Per pre-iscrizioni al prossimo ciclo di incontri info@io-welfare.it