Educazione finanziaria di qualità per un Welfare di tutti

In Casa dei Diritti si è parlato di  protezione e pensione.

PROGeTICA - Educazione Finanziaria di qualità per un Welfare di tutti

Giovedì 12 Gennaio si è tenuto, nell’accogliente sala della Casa dei Diritti, il secondo incontro di educazione finanziaria di qualità dedicato, gratuitamente, a tutti i milanesi che desiderano chiarirsi le idee su temi che impattano sulla loro vita economica e che desiderano cominciare a costruire i propri progetti di vita.

Il secondo incontro si è focalizzato sull’approfondimento di due temi assai complicati, ma cruciali nella vita di ognuno di noi. Si è innanzitutto parlato di protezione, individuale e familiare e di come prepararsi a gestire eventualità difficili che possono mettere a rischio la stabilità economica della famiglia, come ad esempio l’invalidità o la premorienza.

Temi certamente non facili, e che comprensibilmente mettono ansia, ma che devono essere affrontati da tutti noi con razionalità, responsabilità e cura.
Argomenti un pò spinosi che possono però essere affrontati in aula anche con un po’ di leggerezza… come ci racconta uno dei partecipanti: “Molto interessante e a tratti persino divertente, nonostante i temi che invitano alla riflessione”.

La seconda parte dell’incontro si è invece concentrata sul tema della pensione che, come sappiamo, evoca in tutti noi non poche preoccupazioni. Oltre ad aver risposto ai molti dubbi della platea, si è parlato dell’importanza di inaugurare sin da ora la propria vita in pensione e della necessità di pensare con cura quanto ci occorrerà per vivere una vita desiderata.
L’incontro si è così concluso con un focus sulle logiche di funzionamento del sistema pensionistico, molto spesso poco comprese.
Così un cittadino commenta: “L’argomento è così importante che il tempo è sempre troppo poco, ma almeno è l’inizio!

Ricordiamo infine che è possibile prenotarsi per il prossimo ciclo di incontri di educazione finanziaria di qualità, inviando una email a info@io-welfare.it
Per maggiori informazioni http://wemi.milano.it/educazione-finanziaria/