Casa e Mutuo

di Flavio Miglioli, Oreste Pasquali, con il contributo di Egidio Vacchini

La guida all’acquisto della casa e alla scelta del mutuo

Il libro di Flavio Miglioli e Oreste Pasquali, è integrato dal contributo di Egidio Vacchini di PROGeTICA che sviluppa il metodo di valutazione dei mutui mediante un approccio quantitativo e probabilistico.
Il mercato immobiliare negli ultimi due anni ha registrato una crescita straordinaria che non accenna a rallentare, ma al contrario mostra evidenti segni di crescita. Grazie a tassi di interesse favorevoli ed a politiche aggressive degli enti erogatori, comprare casa non è più un privilegio di pochi, ma una reale possibilità per una larga fascia di utenti.
Rimangono però tutte le difficoltà pratiche di un’operazione così importante e articolata in presenza di un mercato sempre più affollato di offerte, promozioni e novità che però non sono sempre facili da comprendere e non sempre realmente convenienti. Il libro si propone di aiutare concretamente il lettore nell’acquisto dell’immobile e nella scelta del mutuo.

Nel capitolo n. 8 PROGeTICA presenta il Modello Quantitativo Mutui® (M.Q.M.® PROGeTICA), un modello di stima probabilistica che permette di valutare gli impatti economici che le diverse formule di mutuo, proposte degli enti erogatori, producono all’interno di diversi possibili scenari di mercato e d’inflazione.
L’ M.Q.M. ® è uno strumento che consente confronti e analisi approfondite al fine di effettuare le proprie scelte con consapevolezza e razionalità.