Come pianificare la propria pensione

di Gaetano Megale, Flavio Miglioli e Sergio Sorgi

Guida pratica alle scelte di previdenza integrativa

Edizione Sole 24 Ore

Che cosa possiamo fare oggi per garantirci in futuro una pensione adeguata, rispondente alle nostre aspettative in termini di stile di vita? E se siamo già in pensione, come possiamo affrontare in modo ottimale e previdente il tempo che stiamo vivendo e che ancora vivremo?
Il pensionamento è una fase della vita lunga e densa di cambiamenti, che va progettata per tempo a partire dai propri bisogni, dalle proprie aspettative e dalle risorse di cui si dispone. Tenendo conto di una serie di fattori oggettivi come le dinamiche di mercato, le evoluzioni sociali e demografiche, le normative previdenziali e fiscali.
Non possiamo aspettare di essere già “a fine corsa” per porci le domande fondamentali: quando andare in pensione, dove viverla, quanta previdenza pubblica si avrà, quanta previdenza privata occorre accantonare, che tipo di investimenti scegliere, come impostare e gestire (e con chi) il proprio piano previdenziale. Per progettare il nostro futuro di pensionati, queste cose dobbiamo saperle prima.
In questo libro troveremo gli strumenti di analisi e valutazione che servono, con metodi, esempi, regole utili e chiare per definire un percorso di pianificazione pensionistica efficace e consapevole.